Video

Superbonus 110%

La normativa sul superbonus e sulle detrazioni fiscali è stata oggetto, tra il novembre dello scorso anno e la metà di questo mese di aprile, di numerose modifiche, aggiustamenti e limitazioni che hanno introdotto nuovi obblighi che il committente, l’imprenditore e il professionista devono conoscere. Ne ha discusso l’avv. Mario Vergani con gli Ingegneri Riccardo Ricci e Rosaria De Francesco, Project Manager della C2R Energy Consulting, nell’evento ospitato dal Centro Studi Borgogna e intitolato “Il Superbonus e i Bonus ordinari: Focus su le nuove disposizioni normative intervenute a modifica del Decreto Rilancio”. 

14 aprile 2022

Il nuovo articolo 2086 del c.c. e il suo impatto sull'imprenditorialità

Lo strumento degli assetti adeguati, introdotto dall’art. 2086 del Codice Civile, può davvero costituire il grimaldello per dare ingresso a un nuovo modello antropologico di imprenditore. E’ necessario, però, uscire dalla logica del “capo espiatorio”, per passare a un sistema nel quale sono chiari compiti e responsabilità dei soci, amministratori e organi di controllo. Nessuno è escluso dalla messa a punto dell’organizzazione dell’attività di impresa.

17 novembre 2021

La (ir)responsabilità organizzata dell’imprenditore e degli organi sociali, dopo e al di là del CCII

In questo terzo incontro presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma, nel corso della rubrica InterVenti e all’indomani dell’ennesimo rinvio disposto con il D.L. 118/2021 del sistema di allerta previsto nel Codice della Crisi, dialoga con due Giudici del Tribunale di Milano sullo stato dell’arte in materia di doveri già esistenti in capo all’imprenditore collettivo e agli organi sociali e delle conseguenti responsabilità.

30 settembre 2021

Speakers' Corner - Una nuova professionalità, al fianco di un nuovo tipo di imprenditore

L’avvocato Alessandro Palma parla con il collega Fabrizio Ventimiglia della figura del “nuovo” imprenditore e della “nuova” mentalità dei professionisti che lo affiancheranno.

31 marzo 2021

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: nuove responsabilità per gli organi sociali?

In questo primo appuntamento presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma si confronta sui nuovi doveri e sulle nuove responsabilità degli organi sociali, a seguito dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

04 ottobre 2019

17. Finestre sul mondo - Sismabonus acquirenti o sismabonus impresa?

Detrazioni fiscali, il contribuente è chiamato a scegliere: “sismabonus acquirenti” o “sismabonus impresa”? Cosa conviene di più? E’ proprio vero che un appartamento di 100.000 può essere acquistato pagando solo le spese del rogito? Proviamo a rispondere, con focus sulle possibili scelte che può fare l’impresa.

12 novembre 2020

16. Finestre sul mondo - Sisma/Ecobonus: detrazioni per imprese e anche per immobili non strumentali

Non c’è solo il superbonus 110%! A favore direttamente delle imprese sono riconosciute altre importanti detrazioni fiscali, altrettanto monetizzabili attraverso lo sconto in fattura e la cessione del credito. L’Agenzia delle Entrate ha peraltro sdoganato l’applicabilità di queste agevolazioni a interventi su immobili diversi da quelli strumentali. Conoscere queste misure, significa per le PMI sfruttare altre due occasioni.

05 novembre 2020

13. Finestre sul Mondo - Contratti e pandemia: è obbligatorio rinegoziare i canoni di locazione?

L’impatto del covid sui contratti in essere è stato devastante: ora la Cassazione, in una relazione tematica di luglio del 2020 del suo Ufficio del Massimario, puntualizza che esiste un obbligo di rinegoziazione dei contratti squilibrati dalla pandemia. Come si devono comportare locatore e conduttore per conservare un rapporto contrattuale soddisfacente per entrambi? Se e quando possono le parti sottrarsi alla conclusione di un contratto modificato?

01 ottobre 2020

12 Finestre sul mondo - Contratti e pandemia: se il rapporto diventa squilibrato

In questa puntata e nella prossima ci occuperemo di sopravvenienze contrattuali ai tempi della pandemia. La domanda centrale è: esiste o meno una via giuridica per conservare il contratto, alterato nel sinallagma dalla situazione pandemica, riequilibrandolo? Esiste o meno l’obbligo di rinegoziare il contratto divenuto squilibrato per eventi straordinari e imprevedibili, indipendenti dalla volontà delle parti? Proviamo a rispondere.

17 settembre 2020

11. Finestre sul mondo - Superbonus 110%: i rischi per chi ne fa richiesta

Il Superbonus del 110% è un’occasione senza precedenti per riqualificare il patrimonio immobiliare. Ma non è tutto oro quello che luccica: cerchiamo di fare luce sull’argomento e di spiegare perché è meglio cautelarsi facendosi affiancare da esperti di fiducia anche e soprattutto in ambito legale.

09 settembre 2020

10. Finestre sul mondo - Superbonus del 110%: come possono usare le imprese il credito di imposta?

O le imprese monetizzano il credito cedendolo, oppure se lo portano in detrazione facendosi finanziare dalle banche. Siccome in ogni caso lasciano per strada valore, la sapiente combinazione delle due vie evita una eccessiva dispersione di profitto! È questo il momento, per le imprese, della pianificazione e della aggregazione organizzata: altrimenti a guadagnare saranno solo le banche e le utilities!

23 luglio 2020

9. Finestre sul mondo - Superbonus del 110%: lavori agevolati senza spendere un euro?

Lavori agevolati senza spendere un euro ≠ non pagare! Ecco come funziona il meccanismo che trasforma la detrazione fiscale in sconto fattura. I lavori non sono gratis, ma possono essere pagati con il credito di imposta: attenzione però alle contestazioni dell’Agenzia delle Entrate.

16 luglio 2020

8. Finestre sul mondo - Patti parasociali: dal sindacato di voto agli obblighi di finanziamento

Solo col sapiente utilizzo dello strumento dei patti parasociali si può mettere in pratica, in materia societaria, l’arcinoto motto “prevenire è meglio che curare”. Ad esempio, il socio di una società di capitali non ha alcun obbligo di finanziarla, nemmeno in caso di bisogno da parte della società stessa. L’unico modo per obbligare un socio a un finanziamento dopo l’iniziale conferimento di capitale, è mediante un patto parasociale ad hoc.

09 luglio 2020

7. Finestre sul mondo - I patti parasociali: per difendersi dai soci prima e senza litigare...

I patti parasociali sono accordi, regole, che i soci o alcuni tra essi stabiliscono, anche con i terzi e sicuramente al di fuori dello statuto, per influenzare comunque la società, la sua vita e la sua gestione, e regolare i rapporti tra gli stessi soci, quando accadono determinate cose che ci si sforza di prevedere.

Se si frammenta la compagine sociale o semplicemente se sorgono dissidi tra soci, e non ci sono regole certe sulla via d’uscita, su che cosa si può o non può fare quando c’è un contrasto, i soci sono destinati a finire davanti al Tribunale e la società, di conseguenza, a perdere di valore.

02 luglio 2020

6. Finestre sul mondo - La responsabilità del datore di lavoro per contagio da Covid in azienda

L’art. 29bis della Legge di conversione del Decreto Liquidità stabilisce che il datore di lavoro adempie all’obbligo di protezione della salute dei lavoratori adottando puntualmente i Protocolli e le linee guida governative. Al datore di lavoro non potranno essere richieste protezioni oltre a quelle previste dai Protocolli. In questo modo non si salva l’imprenditore dal processo, ma lo si cautela nello sfortunato caso di un processo che dovesse partire a seguito di un contagio.

24 giugno 2020

2. Covid Fase 3 - Superbonus del 110%: i tre interventi "trainanti" per attivare il nuovo sconto

Oggi iniziamo a parlare della detrazione collegata agli interventi di riqualificazione energetica che danno diritto al superbonus del 110%. Ci soffermiamo, in particolare, sull’effetto trainante delle tre tipologie di intervento previste, ciascuna delle quali in grado di innalzare, se eseguita congiuntamente ad altri interventi per il risparmio energetico qualificato, la percentuale di tutte le altre agevolazioni fiscali. Un’occasione per riqualificare a costo zero gli immobili?

18 giugno 2020

1. Covid Fase 3 - Finanziamento dei soci: sospensione della regola della postergazione

Oggi parliamo delle modalità con cui i soci possono finanziare una società. Approfondiamo l’eccezionale sospensione della regola della postergazione, voluta in risposta all’emergenza Covid nel Decreto Liquidità. Sarà un efficace strumento per far raccogliere alla società adeguate risorse?

11 giugno 2020

4. Covid fase 2 - Il canone di locazione commerciale al tempo del lockdown

Sono dovuti i canoni relativi al periodo di lockdown? Come si devono comportare locatori e conduttori? Cosa accadrà in futuro per il ridotto godimento dell’immobile a causa dell’imposto “distanziamento sociale”? Abbiamo provato a dare delle risposte, oltre a fornire possibili vie di negoziazione per raggiungere un accordo.

28 maggio 2020

2. Covid fase 2 - Sospensione degli obblighi collegati a capitale sociale e continuità aziendale

Abbiamo immaginato l’impresa come un’automobile: per evitare che si fermi, niente più obbligo di fare il pieno il pieno di benzina se si rimane a secco da qui a fine anno; esame superato in automatico per i tagliandi che verranno fatti sempre da ora fine alla fine del 2020. Attenzione, però, al perimetro entro il quale ci si deve muovere per sospendere gli obblighi collegati al capitale sociale e alla continuità aziendale.

14 maggio 2020

1. Covid Fase 2 - Capitale sociale e continuità aziendale

Immaginate l’impresa come un’automobile: la benzina è il capitale sociale e il tagliando che si ripete periodicamente è la redazione del bilancio sociale. Come la mancanza di benzina e manutenzione può arrestare la macchina, così l’impresa è destinata a chiudere se il bilancio non attesta l’esistenza della continuità aziendale, cioè la capacità dell’impresa di stare con i propri mezzi sul mercato per almeno un anno.

07 maggio 2020

5. Finestre sul mondo - Il rinvio del Codice della crisi

Il Governo ha posticipato l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vediamo cosa significa per l’imprenditore.

30 aprile 2020

4. Finestre sul mondo - I prestiti garantiti dallo Stato

Come ottenere finanziamenti in tempi ragionevoli? Pianificare la ripartenza fin nei minimi dettagli può significare anche accedere al credito più facilmente.

28 aprile 2020

3. Finestre sul mondo - Misure economico-finanziarie per le imprese

Le principali misure inserite nel Decreto Cura Italia e nel Decreto Liquidità per consentire la sopravvivenza delle imprese.

23 aprile 2020

2. Finestre sul mondo - Misure a sostegno delle famiglie e dei lavoratori

Completiamo, con questo secondo appuntamento, il quadro dedicato a famiglie, lavoratori dipendenti e liberi professionisti facendo il punto sulle misure prese con i Decreti Liquidità e Cura Italia a loro favore. Brevi accenni anche sugli affitti commerciali: sono dovuti in questo periodo di emergenza?

21 aprile 2020

1. Finestre sul mondo - Pagamenti di tasse e mutui ai tempi del cigno nero

La prima di una serie di pillole che l’Avvocato Alessandro Palma ha realizzato con Giornale Radio e Tabata Caldironi per fornire un punto di vista chiaro e completo sull’emergenza che ci troviamo a fronteggiare.

19 aprile 2020

4. Il cigno nero - Le misure del Decreto Liquidità

Siamo ad un nuovo appuntamento con Matteo Pittarello. Questa volta facciamo chiarezza sugli strumenti che il Decreto Liquidità ha messo a disposizione di piccoli e grandi imprenditori per far fronte all’emergenza. Buona visione!

19 aprile 2020

3. Il cigno nero - Le misure di prevenzione attuate dalla Regione Lombardia

Per contenere la diffusione del coronavirus, Regione Lombardia ha preso provvedimenti molto stringenti. Li analizziamo in questo terzo appuntamento, insieme a Matteo Pittarello, responsabile dell’area business di ABTG S.p.A., e cerchiamo di capire entro quale perimetro possiamo muoverci per proseguire le nostre attività.

23 marzo 2020

2. Il cigno nero - Le misure del Decreto Legge Cura Italia. L'avv. Palma ospite a #mifermoemiformo

Come non perdere l’azienda ai tempi del cigno nero! Adesso dobbiamo resistere! Le misure del decreto Cura Italia in sintesi: a tu per tu con MATTEO PITTARELLO, responsabile dell’AREA BUSINESS di ABTG S.p.A

20 marzo 2020

1. Il cigno nero - Le attività produttive non sospese

Conosciamo tutti la situazione che stiamo vivendo e la mole di informazioni che stiamo ricevendo in questo periodo. Allo scopo di “filtrare” le notizie davvero rilevanti e rendere più chiari e accessibili gli atti normativi che quasi giornalmente si susseguono, abbiamo attivato un canale Telegram, cui è possibile accedere tramite il seguente link.

Un abbraccio (virtuale) a tutti, Alessandro Palma

14 marzo 2020

5. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - i "fondati indizi della crisi"

In questa puntata approfondiamo il significato di “fondati indizi della crisi”, che devono essere segnalati dagli organi di controllo all’imprenditore e agli amministratori. Buona visione!

18 giugno 2019

4. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - gli obblighi di segnalazione

Trattiamo il tema degli obblighi di segnalazione, collegati alle procedure di allerta. Buona visione!

24 maggio 2019

3. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte speciale

In questo terzo appuntamento, approfondiamo l’argomento degli assetti adeguati. Buona visione!

04 aprile 2019

2. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte generale

In questo secondo appuntamento, introduciamo l’argomento degli assetti adeguati su cui ci soffermeremo nel dettaglio nel prossimo video. Buona visione!

26 marzo 2019

1. Il Codice della crisi: la definizione di "crisi" e la sua rilevanza

Le principali novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza in materia di organizzazione d’impresa e, più in generale, nel Codice civile. Buona visione!

21 marzo 2019