Eventi

Milano, 19 marzo 2024

Le scienze aziendalistiche, con i loro principi di corretta amministrazione, sono entrate formalmente nel diritto attraverso la cornice degli adeguati assetti e ciò sin dalla Riforma delle società di capitali del 2003 (che ha introdotto nel nostro ordinamento la norma dell’art. 2381 c.c. in materia di società per azioni).
Se è vero che l’istituzione di adeguati assetti continua a essere regola di governance interna all’impresa, metro e misura della responsabilità degli organi sociali con riferimento alla gestione dell’attività economica, è altrettanto vero che la stessa regola assume una rilevanza anche esterna all’impresa stessa, che discende dal preciso dovere che ha direttamente l’imprenditore quando opera sul mercato.
Ne ha discusso l’Avv. Palma con il Presidente della Sezione Imprese B del Tribunale di Milano Dott. Angelo Mambriani e il Prof. Danilo Galletti in occasione del convegno organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura Territoriale di Formazione Decentrata del Distretto di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Milano, 14 novembre 2023

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha esplicitamente sancito gli obblighi in capo agli organi amministrativi e di controllo in tema di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Obblighi di legge a parte, questa può essere un’opportunità per ogni impresa per sviluppare un approccio di gestione orientato al futuro e alla pianificazione economica e finanziaria.

Milano, 8 giugno 2023

Con l’entrata in vigore del codice della crisi di impresa, l’interprete è chiamato a inforcare nuove lenti per ripensare il perimetro e il contenuto di inveterate categorie giuridiche.
Ne ha discusso l’Avv. Alessandro Palma, insieme al Prof. Avv. Danilo Galletti e all’Avv. Tania Tomasi, nel webinar organizzato con Convenia S.r.l. intitolato “La rilevanza civilistica della funzione regolatoria della crisi”.

Milano, 3 novembre 2022

Nella prima di due interviste con il Dott. Pierpaolo D’Angelo, l’Avv. Alessandro Palma torna ad affrontare il tema della istituzione degli assetti adeguati, indagando la duplice valenza – di regola di governance interna e di fatto di rilevanza esterna – della norma di cui all’art. 2086 c.c.

Milano, 20 Luglio 2022

Gli assetti adeguati sono solo una cornice, un perimetro entro il quale l’imprenditore e gli organi di gestione sono chiamati a muoversi; il quadro dentro è tutto da dipingere. Poi, l’imprenditore può decidere di accontentarsi di una crosta, oppure dipingere un capolavoro!
Ne ha discusso l’Avv. Alessandro Palma con il Dott. Federico Vincenzo Amedeo Rolfi, Magistrato della Suprema Corte di Cassazione, con il Prof. Avv. Danilo Galletti, professore di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Trento, nell’evento ospitato dal Centro Studi Borgogna e intitolato “Assetti Adeguati e Responsabilità ex art. 2086 c.c. Sono maturi i tempi per un’impresa “socialmente” responsabile?”.

Milano, 14 aprile 2022

La normativa sul superbonus e sulle detrazioni fiscali è stata oggetto, tra il novembre dello scorso anno e la metà di questo mese di aprile, di numerose modifiche, aggiustamenti e limitazioni che hanno introdotto nuovi obblighi che il committente, l’imprenditore e il professionista devono conoscere. Ne ha discusso l’avv. Mario Vergani con gli Ingegneri Riccardo Ricci e Rosaria De Francesco, Project Manager della C2R Energy Consulting, nell’evento ospitato dal Centro Studi Borgogna e intitolato “Il Superbonus e i Bonus ordinari: Focus su le nuove disposizioni normative intervenute a modifica del Decreto Rilancio”.

Milano, 17 novembre 2021

Lo strumento degli assetti adeguati, introdotto dall’art. 2086 del Codice Civile, può davvero costituire il grimaldello per dare ingresso a un nuovo modello antropologico di imprenditore. E’ necessario, però, uscire dalla logica del “capro espiatorio”, per passare a un sistema nel quale sono chiari compiti e responsabilità dei soci, amministratori e organi di controllo. Nessuno è escluso dalla messa a punto dell’organizzazione dell’attività di impresa.

Milano, 30 settembre 2021

Gli assetti adeguati di cui all’art. 2086 c.c. sono lo strumento principale con cui l’impresa oggi può e deve gestire la sua attività: sono però solo una cornice; sta all’imprenditore, agli organi sociali e agli operatori del diritto dipingere un capolavoro o accontentarsi di una crosta.

Milano, 31 marzo 2021

È finito il tempo dell’impresa che si identifica nell’imprenditore tutto genio e sregolatezza: l’impresa vincente è oggi innanzitutto organizzazione; all’imprenditore, se vuole renderla vincente, spetta il compito di darle l’anima!

Milano, 17 marzo 2021

Conoscere lo stato di salute aziendale, comprendere se l’assetto organizzativo è adeguato, se la struttura dei controlli è efficace, implementare gli strumenti di prevenzione più utili alla propria realtà, sono i temi della nuova cultura imprenditoriale voluta dal legislatore.

Milano, 4 ottobre 2019

Il Codice della crisi introduce nuovi oneri e responsabilità non solo per gli imprenditori: ragioniamo insieme sui nuovi obblighi di controllo a capo di pubblica amministrazione e manager.

Milano, 31 maggio 2019

La rilevanza delle innovazioni introdotte dal nuovo Codice richiede un’immediata riflessione sul complesso delle modifiche normative e sul nuovo modo di fare impresa

Milano, 30 gennaio 2018

Programma:

  • I nuovi controllo interni e giudiziari nella s.r.l.;
  • Le azioni di responsabilità e il richiamo alla disciplina delle S.p.A. ex art. 2394 c.c.;
  • Cause di scioglimento e nuova disciplina nella fase di chiusura delle società

Milano, 26 marzo 2011

Il mobbing ha uno spazio tutto suo nel nostro codice civile?

I rimedi a disposizione degli addetti ai lavori per affrontare questo problema sono sufficienti?