Ecobonus e sismabonus

Detrazioni per imprese e anche per immobili non strumentali

A favore direttamente delle imprese sono riconosciute diverse importanti detrazioni fiscali, monetizzabili attraverso lo sconto in fattura e la cessione del credito. L’applicabilità di queste agevolazioni è stata estesa anche a interventi su immobili diversi da quelli strumentali. Conoscere queste misure, significa per le PMI sfruttare altre due occasioni.

Sismabonus acquirenti o sismabonus impresa?

Detrazioni fiscali, il contribuente è chiamato a scegliere: “sismabonus acquirenti” o “sismabonus impresa”? Cosa conviene di più? E’ proprio vero che un appartamento di 100.000 può essere acquistato pagando solo le spese del rogito? Proviamo a rispondere, con focus sulle possibili scelte che può fare l’impresa.

Superbonus 110%

I rischi per i richiedenti

Il Superbonus del 110% è un’occasione senza precedenti per riqualificare il patrimonio immobiliare. Ma non è tutto oro quello che luccica: cerchiamo di fare luce sull’argomento e di spiegare perché è meglio cautelarsi facendosi affiancare da esperti di fiducia anche e soprattutto in ambito legale.

Come usare il credito d'imposta?

O le imprese monetizzano il credito cedendolo, o se lo portano in detrazione facendosi finanziare dalle banche. In ogni caso lasciano per strada valore: la sapiente combinazione delle due vie evita un’eccessiva dispersione di profitto.

Lavori agevolati senza spendere un euro?

Ecco come funziona il meccanismo che trasforma la detrazione fiscale in sconto fattura. I lavori non sono gratis, ma possono essere pagati con il credito d’imposta. Attenzione però alle contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I tre interventi "trainanti"

Le tipologie di intervento previste possono innalzare, se eseguite congiuntamente ad altri interventi per il risparmio energetico qualificato, la percentuale di tutte le altre agevolazioni fiscali. Un’occasione per riqualificare a costo zero gli immobili?