Superbonus 110% ed efficientamento energetico

Superbonus 110%

La normativa sul superbonus e sulle detrazioni fiscali è stata oggetto, tra il novembre dello scorso anno e la metà di questo mese di aprile, di numerose modifiche, aggiustamenti e limitazioni che hanno introdotto nuovi obblighi che il committente, l’imprenditore e il professionista devono conoscere. Ne ha discusso l’avv. Mario Vergani con gli Ingegneri Riccardo Ricci e Rosaria De Francesco, Project Manager della C2R Energy Consulting, nell’evento ospitato dal Centro Studi Borgogna e intitolato “Il Superbonus e i Bonus ordinari: Focus su le nuove disposizioni normative intervenute a modifica del Decreto Rilancio”.
14/04/2022

Sismabonus acquirenti o sismabonus impresa?

Detrazioni fiscali, il contribuente è chiamato a scegliere. Cosa conviene di più? Un appartamento può essere acquistato pagando solo le spese del rogito?
10/11/2020

Sisma ed Ecobonus: detrazioni per imprese e anche per immobili non strumentali

Non c’è solo il superbonus 110%! A favore direttamente delle imprese sono riconosciute altre importanti detrazioni fiscali, altrettanto monetizzabili. Queste agevolazioni si applicano anche a interventi su immobili diversi da quelli strumentali.
04/11/2020

Superbonus del 110%: i rischi per chi ne fa richiesta

Il Superbonus è un’occasione senza precedenti per riqualificare il patrimonio immobiliare. Ma non è tutto oro quello che luccica: cerchiamo di fare luce sull’argomento e spiegare perché è meglio cautelarsi facendosi affiancare da esperti di fiducia anche e soprattutto in ambito legale.
09/09/2020

Superbonus del 110%: come possono usare le imprese il credito d'imposta?

Credito d’imposta: monetizzarlo e cederlo o portarlo in detrazione facendosi finanziare dalle banche? In entrambi i casi si perde valore. Ecco la strategia per evitare un’eccessiva dispersione di profitto.
22/07/2020

Superbonus del 110%: lavori agevolati senza spendere un euro?

Ecco come funziona il meccanismo che trasforma la detrazione fiscale in sconto fattura. I lavori non sono gratis, ma possono essere pagati con il credito d’imposta: attenzione però alle contestazioni dell’Agenzia delle Entrate!
15/07/2020

Superbonus del 110%: i tre interventi "trainanti" per attivare il nuovo sconto

Ecco la detrazione collegata agli interventi di riqualificazione energetica che danno diritto al superbonus del 110%. Un’occasione per riqualificare a costo zero gli immobili?
17/06/2020