Prevenzione della crisi d’impresa
Adeguati assetti e gestione preventiva dei rischi di impresa
Sono invocabili, nei rapporti contrattuali di cui sia parte (almeno) un imprenditore, i rimedi sinallagmatici di cui agli articoli 1453 e ss. c.c., in caso di violazione dello specifico (dovere, che nei rapporti contrattuali diventa) obbligo di protezione che ha l’imprenditore di istituire adeguati assetti? Ne ha parlato l’Avv. Alessandro Palma, Founder dello Studio, nel convegno dal titolo “Adeguati assetti e gestione preventiva dei rischi di impresa” tenutosi in data 19 marzo 2024 presso il Tribunale di Milano, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano.
19 marzo 2024
La gestione preventiva dei rischi di impresa, tra opportunità e dovere
L’organizzazione e la gestione dell’impresa non sono più affare esclusivo dell’imprenditore, individuale o collettivo che sia. Con l’interpolazione del secondo comma dell’art. 2086 c.c., che ha posto direttamente in capo all’imprenditore l’obbligo di istituire adeguati assetti, l’organizzazione dell’impresa è entrata definitivamente nel diritto. Ne parla l’Avv. Alessandro Palma, Founder dello Studio.
14 novembre 2023
La rilevanza civilistica della funzione regolatoria della crisi
“Successo” e “responsabilità dell’impresa” sono due vagoni di un unico treno destinato a viaggiare oggi lungo lo stesso binario degli adeguati assetti.
Ne ha parlato l’Avv. Alessandro Palma nel corso del webinar, organizzato da Convenia S.r.l., dal titolo “La rilevanza civilistica della funzione regolatoria della crisi” tenutosi l’8 giugno 2023.
19 giugno 2023
Gli adeguati assetti di cui all’art. 2086 c.c.: da regola di governance a fatto di rilevanza esterna alla società
Nella prima di due interviste con il Dott. Pierpaolo D’Angelo, l’Avv. Alessandro Palma torna ad affrontare il tema della istituzione degli assetti adeguati, indagando la duplice valenza – di regola di governance interna e di fatto di rilevanza esterna – della norma di cui all’art. 2086 c.c.
3 novembre 2022
Assetti adeguati e responsabilità ex art. 2086 c.c.
5 settembre 2022
Il nuovo articolo 2086 del c.c. e il suo impatto sull'imprenditorialità
Lo strumento degli assetti adeguati, introdotto dall’art. 2086 del Codice Civile, può davvero costituire il grimaldello per dare ingresso a un nuovo modello antropologico di imprenditore. E’ necessario, però, uscire dalla logica del “capo espiatorio”, per passare a un sistema nel quale sono chiari compiti e responsabilità dei soci, degli amministratori e degli organi di controllo. Nessuno è escluso dalla messa a punto dell’organizzazione dell’attività di impresa.
17 novembre 2021
La (ir)responsabilità organizzata dell’imprenditore e degli organi sociali, dopo e al di là del CCII
In questo terzo incontro presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma, nel corso della rubrica InterVenti e all’indomani dell’ennesimo rinvio disposto con il D.L. 118/2021 del sistema di allerta previsto nel Codice della Crisi, dialoga con due Giudici del Tribunale di Milano sullo stato dell’arte in materia di doveri già esistenti in capo all’imprenditore collettivo e agli organi sociali e delle conseguenti responsabilità.
30 settembre 2021
Speakers' Corner - Una nuova professionalità, al fianco di un nuovo tipo di imprenditore
L’avvocato Alessandro Palma parla con il collega Fabrizio Ventimiglia della figura del “nuovo” imprenditore e della “nuova” mentalità dei professionisti che lo affiancheranno.
31 marzo 2021
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: nuove responsabilità per gli organi sociali?
In questo primo appuntamento presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma si confronta sui nuovi doveri e sulle nuove responsabilità degli organi sociali, a seguito dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
04 ottobre 2019
5. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - i "fondati indizi della crisi"
In questa puntata approfondiamo il significato di “fondati indizi della crisi”, che devono essere segnalati dagli organi di controllo all’imprenditore e agli amministratori.
18 giugno 2019
4. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - gli obblighi di segnalazione
Trattiamo il tema degli obblighi di segnalazione, collegati alle procedure di allerta.
29 maggio 2019
3. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte speciale
In questo terzo appuntamento, approfondiamo l’argomento degli assetti adeguati.
04 aprile 2019
2. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte generale
In questo secondo appuntamento, introduciamo l’argomento degli assetti adeguati su cui ci soffermeremo nel dettaglio nel prossimo video.
26 marzo 2019
1. Il Codice della crisi: la definizione di "crisi" e la sua rilevanza
Le principali novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza in materia di organizzazione d’impresa e, più in generale, nel Codice civile.
21 marzo 2019