Prevenzione della crisi d’impresa

Il nuovo articolo 2086 del c.c. e il suo impatto sull'imprenditorialità

Lo strumento degli assetti adeguati, introdotto dall’art. 2086 del Codice Civile, può davvero costituire il grimaldello per dare ingresso a un nuovo modello antropologico di imprenditore. E’ necessario, però, uscire dalla logica del “capo espiatorio”, per passare a un sistema nel quale sono chiari compiti e responsabilità dei soci, amministratori e organi di controllo. Nessuno è escluso dalla messa a punto dell’organizzazione dell’attività di impresa.

17 novembre 2021

La (ir)responsabilità organizzata dell’imprenditore e degli organi sociali, dopo e al di là del CCII

In questo terzo incontro presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma, nel corso della rubrica InterVenti e all’indomani dell’ennesimo rinvio disposto con il D.L. 118/2021 del sistema di allerta previsto nel Codice della Crisi, dialoga con due Giudici del Tribunale di Milano sullo stato dell’arte in materia di doveri già esistenti in capo all’imprenditore collettivo e agli organi sociali e delle conseguenti responsabilità.

30 settembre 2021

Speakers' Corner - Una nuova professionalità, al fianco di un nuovo tipo di imprenditore

L’avvocato Alessandro Palma parla con il collega Fabrizio Ventimiglia della figura del “nuovo” imprenditore e della “nuova” mentalità dei professionisti che lo affiancheranno.

31 marzo 2021

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: nuove responsabilità per gli organi sociali?

In questo primo appuntamento presso il Centro Studi Borgogna, l’avvocato Alessandro Palma si confronta sui nuovi doveri e sulle nuove responsabilità degli organi sociali, a seguito dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

04 ottobre 2019

5. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - i "fondati indizi della crisi"

In questa puntata approfondiamo il significato di “fondati indizi della crisi”, che devono essere segnalati dagli organi di controllo all’imprenditore e agli amministratori. 

18 giugno 2019

4. Il Codice della crisi: la procedura di allerta - gli obblighi di segnalazione

Trattiamo il tema degli obblighi di segnalazione, collegati alle procedure di allerta.

29 maggio 2019

3. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte speciale

In questo terzo appuntamento, approfondiamo l’argomento degli assetti adeguati.

04 aprile 2019

2. Il Codice della crisi: gli assetti adeguati - parte generale

In questo secondo appuntamento, introduciamo l’argomento degli assetti adeguati su cui ci soffermeremo nel dettaglio nel prossimo video.

26 marzo 2019

1. Il Codice della crisi: la definizione di "crisi" e la sua rilevanza

Le principali novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza in materia di organizzazione d’impresa e, più in generale, nel Codice civile.

21 marzo 2019