Formazione alle imprese

Tipologie di patti parasociali: dal sindacato di voto agli obblighi di finanziamento

Solo col sapiente utilizzo dello strumento dei patti parasociali si può mettere in pratica, in materia societaria, l’arcinoto motto “prevenire è meglio che curare”.
08/07/2020  

Patti parasociali: per difendersi dai soci prima e senza litigare

Se si frammenta la compagine sociale o sorgono dissidi tra soci, e non ci sono regole certe sulla via d’uscita, essi sono destinati a finire davanti al Tribunale e la società, di conseguenza, a perdere di valore. È importante cautelarsi, con il sapiente utilizzo di questo strumento. 
01/07/2020

La responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio da Covid in azienda

Il datore di lavoro adempie all’obbligo di protezione della salute dei lavoratori adottando puntualmente i Protocolli e le linee guida governative. Non potranno essere richieste diverse e ulteriori misure rispetto a quelle previste dai Protocolli.
24/06/2020

Finanziamento dei soci: sospensione della regola della postergazione

Le modalità con cui i soci possono finanziare una società. Approfondiamo l’eccezionale sospensione della regola della postergazione, voluta nel Decreto Liquidità. Sarà un efficace strumento per far raccogliere adeguate risorse alle imprese?
10/06/2020

Imprese: gli strumenti per superare la crisi, previsti dal Decreto Rilancio

Tutti gli strumenti – alcuni dei quali saranno approfonditi nei prossimi appuntamenti – messi a disposizione dal Governo, con il Decreto Rilancio, del mondo imprenditoriale. Saranno sufficienti?
03/06/2020

Equiparazione dell’infezione da Covid all’infortunio sul lavoro: vantaggi e rischi

L’art. 42 del Decreto Cura Italia ha suscitato la preoccupazione del mondo imprenditoriale di essere trascinato a processo. Ma stanno davvero così le cose? O si possono proteggere i lavoratori che si ammalano di Covid e, allo stesso tempo, evitare persecuzioni ingiustificate per l’imprenditore?
20/05/2020

Sospensione degli obblighi collegati a capitale sociale e continuità aziendale

L’impresa come un’automobile: per evitare che si fermi, da qui a fine 2020 niente più obbligo di fare il pieno di benzina ed esame superato in automatico per i tagliandi che verranno fatti. Attenzione, però, al perimetro entro il quale ci si deve muovere.
13/05/2020

Capitale sociale e continuità aziendale

Immaginate l’impresa come un’automobile: la benzina è il capitale sociale e il tagliando che si ripete periodicamente è la redazione del bilancio sociale.
06/05/2020
Con la preziosa collaborazione della prof.ssa Luisella Erlicher, MIP-Politecnico di Milano, uniamo organizzazione aziendale e compliance legale per fornire un servizio tailor made a imprese di ogni dimensione.
04/05/2020

Il rinvio del Codice della crisi

Il Governo ha posticipato l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vediamo cosa significa per l’imprenditore.
29/04/2020
L’Agenzia delle Entrate ha fatto una sintesi delle misure fiscali introdotte con il Decreto Liquidità.
28/04/2020

I prestiti garantiti dallo Stato

Come ottenere finanziamenti in tempi ragionevoli? Pianificare la ripartenza fin nei minimi dettagli può significare anche accedere al credito più facilmente.
28/04/2020
Le principali misure introdotte nel diritto societario per evitare che imprese in buona salute al momento dell’emergenza vedano compromessa la loro continuità solo per ragioni contingenti.
25/04/2020

Misure economico-finanziarie per le imprese

Le principali misure inserite nel Decreto Cura Italia e nel Decreto Liquidità per consentire la continuità aziendale.
22/04/2020
Il Decreto Liquidità ha reso possibile, per le imprese, accedere a un credito agevolato.
22/04/2020
Dalla cessione dei crediti alla sanificazione degli ambienti, dalla pubblicità ai canoni di locazione. Il credito d’imposta come strumento per fornire liquidità alle aziende.
07/04/2020
Proseguendo il discorso cominciato con il precedente video, esaminiamo da vicino le misure a sostegno del lavoro e gli aiuti finanziari a imprese e lavoratori autonomi.
21/03/2020