Il Cigno bianco al “Giornale Radio”

Sismabonus acquirenti o sismabonus impresa?

Detrazioni fiscali, il contribuente è chiamato a scegliere: “sismabonus acquirenti” o “sismabonus impresa”? Cosa conviene di più? E’ proprio vero che un appartamento di 100.000 può essere acquistato pagando solo le spese del rogito? Proviamo a rispondere, con focus sulle possibili scelte che può fare l’impresa.
12/11/2020

Sisma/Ecobonus: detrazioni per imprese e anche per immobili non strumentali

Non c’è solo il superbonus 110%! A favore direttamente delle imprese sono riconosciute altre importanti detrazioni fiscali, altrettanto monetizzabili attraverso lo sconto in fattura e la cessione del credito. L’Agenzia delle Entrate ha peraltro sdoganato l’applicabilità di queste agevolazioni a interventi su immobili diversi da quelli strumentali. Conoscere queste misure, significa per le PMI sfruttare altre due occasioni.
05/11/2020

Ripresa dei contagi: nuova stagione di indennizzi e ristori?

Il Governo ha già annunciato nuovi interventi a supporto delle imprese, aprendo di fatto una nuova stagione di indennizzi e ristori. In attesa di conoscere i dettagli, proviamo a immaginare interventi di più ampio respiro, per provare a cambiare rotta e a non navigare più a vista.
29/10/2020

Contratti e pandemia: è obbligatorio rinegoziare i canoni di locazione?

L’impatto del covid sui contratti in essere è stato devastante: ora la Cassazione, in una relazione tematica di luglio del 2020 del suo Ufficio del Massimario, puntualizza che esiste un obbligo di rinegoziazione dei contratti squilibrati dalla pandemia. Come si devono comportare locatore e conduttore per conservare un rapporto contrattuale soddisfacente per entrambi? Se e quando possono le parti sottrarsi alla conclusione di un contratto modificato?
01/10/2020

Contratti e pandemia: se il rapporto diventa squilibrato

In questa puntata e nella prossima ci occuperemo di sopravvenienze contrattuali ai tempi della pandemia. La domanda centrale è: esiste o meno una via giuridica per conservare il contratto, alterato nel sinallagma dalla situazione pandemica, riequilibrandolo? Esiste o meno l’obbligo di rinegoziare il contratto divenuto squilibrato per eventi straordinari e imprevedibili, indipendenti dalla volontà delle parti? Proviamo a rispondere.
17/09/2020

Superbonus 110%: i rischi per chi ne fa richiesta

Il Superbonus del 110% è un’occasione senza precedenti per riqualificare il patrimonio immobiliare. Ma non è tutto oro quello che luccica: cerchiamo di fare luce sull’argomento e di spiegare perché è meglio cautelarsi facendosi affiancare da esperti di fiducia anche e soprattutto in ambito legale.
09/09/2020

Superbonus del 110%: come possono usare le imprese il credito di imposta?

O le imprese monetizzano il credito cedendolo, oppure se lo portano in detrazione facendosi finanziare dalle banche. Siccome in ogni caso lasciano per strada valore, la sapiente combinazione delle due vie evita una eccessiva dispersione di profitto! È questo il momento, per le imprese, della pianificazione e della aggregazione organizzata: altrimenti a guadagnare saranno solo le banche e le utilities!
23/07/2020

Superbonus del 110%: lavori agevolati senza spendere un euro?

Lavori agevolati senza spendere un euro ≠ non pagare! Ecco come funziona il meccanismo che trasforma la detrazione fiscale in sconto fattura. I lavori non sono gratis, ma possono essere pagati con il credito di imposta: attenzione però alle contestazioni dell’Agenzia delle Entrate.
16/07/2020

Patti parasociali: dal sindacato di voto agli obblighi di finanziamento

Solo col sapiente utilizzo dello strumento dei patti parasociali si può mettere in pratica, in materia societaria, l’arcinoto motto “prevenire è meglio che curare”. Ad esempio, il socio di una società di capitali non ha alcun obbligo di finanziarla, nemmeno in caso di bisogno da parte della società stessa. L’unico modo per obbligare un socio a un finanziamento dopo l’iniziale conferimento di capitale, è mediante un patto parasociale ad hoc.
09/07/2020

I patti parasociali: per difendersi dai soci prima e senza litigare...

I patti parasociali sono accordi, regole, che i soci o alcuni tra essi stabiliscono, anche con i terzi e sicuramente al di fuori dello statuto, per influenzare comunque la società, la sua vita e la sua gestione, e regolare i rapporti tra gli stessi soci, quando accadono determinate cose che ci si sforza di prevedere. Se si frammenta la compagine sociale o semplicemente se sorgono dissidi tra soci, e non ci sono regole certe sulla via d’uscita, su che cosa si può o non può fare quando c’è un contrasto, i soci sono destinati a finire davanti al Tribunale e la società, di conseguenza, a perdere di valore.
02/07/2020

Superbonus del 110%: i tre interventi "trainanti" per attivare il nuovo sconto

Oggi iniziamo a parlare della detrazione collegata agli interventi di riqualificazione energetica che danno diritto al superbonus del 110%. Ci soffermiamo, in particolare, sull’effetto trainante delle tre tipologie di intervento previste, ciascuna delle quali in grado di innalzare, se eseguita congiuntamente ad altri interventi per il risparmio energetico qualificato, la percentuale di tutte le altre agevolazioni fiscali. Un’occasione per riqualificare a costo zero gli immobili?
18/06/2020

Finanziamento dei soci: sospensione della regola della postergazione

Oggi parliamo delle modalità con cui i soci possono finanziare una società. Approfondiamo l’eccezionale sospensione della regola della postergazione, voluta in risposta all’emergenza Covid nel Decreto Liquidità. Sarà un efficace strumento per far raccogliere alla società adeguate risorse?
11/06/2020

Imprese: gli strumenti per superare la crisi, previsti dal Decreto Rilancio

Tutti gli strumenti – alcuni dei quali saranno approfonditi nei prossimi appuntamenti – messi a disposizione dal Governo, con il Decreto Rilancio, del mondo imprenditoriale. Saranno sufficienti?
04/06/2020

Il canone di locazione commerciale al tempo del lockdown

Sono dovuti i canoni relativi al periodo di lockdown? Come si devono comportare locatori e conduttori? Cosa accadrà in futuro per il ridotto godimento dell’immobile a causa dell’imposto “distanziamento sociale”? Abbiamo provato a dare delle risposte, oltre a fornire possibili vie di negoziazione per raggiungere un accordo.
28/05/2020

Equiparazione dell’infezione da Covid all’infortunio sul lavoro: vantaggi e rischi

L’art. 42, 2° comma, del Decreto Cura Italia è stato fatto oggetto di “levata di scudi” per la preoccupazione del mondo imprenditoriale di essere trascinato a processo. Ma stanno davvero così le cose? O si possono proteggere i lavoratori che si ammalano di Covid e, allo stesso tempo, togliere da sopra la testa dell’imprenditore la spada di Damocle della persecuzione ingiustificata? Scopriamolo ascoltando la presente puntata.
20/05/2020

Sospensione degli obblighi collegati a capitale sociale e continuità aziendale

Abbiamo immaginato l’impresa come un’automobile: per evitare che si fermi, niente più obbligo di fare il pieno il pieno di benzina se si rimane a secco da qui a fine anno; esame superato in automatico per i tagliandi che verranno fatti sempre da ora fine alla fine del 2020. Attenzione, però, al perimetro entro il quale ci si deve muovere per sospendere gli obblighi collegati al capitale sociale e alla continuità aziendale.
14/05/2020

Capitale sociale e continuità aziendale

Immaginate l’impresa come un’automobile: la benzina è il capitale sociale e il tagliando che si ripete periodicamente è la redazione del bilancio sociale. Come la mancanza di benzina e manutenzione può arrestare la macchina, così l’impresa è destinata a chiudere se il bilancio non attesta l’esistenza della continuità aziendale, cioè la capacità dell’impresa di stare con i propri mezzi sul mercato per almeno un anno.
07/05/2020

La responsabilità del datore di lavoro per contagio da Covid in azienda

L’art. 29bis della Legge di conversione del Decreto Liquidità stabilisce che il datore di lavoro adempie all’obbligo di protezione della salute dei lavoratori adottando puntualmente i Protocolli e le linee guida governative. Al datore di lavoro non potranno essere richieste protezioni oltre a quelle previste dai Protocolli. In questo modo non si salva l’imprenditore dal processo, ma lo si cautela nello sfortunato caso di un processo che dovesse partire a seguito di un contagio.
24/04/2020

Il rinvio del Codice della crisi

Il Governo ha posticipato l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vediamo cosa significa per l’imprenditore.
30/04/2020

I prestiti garantiti dallo Stato

Come ottenere finanziamenti in tempi ragionevoli? Pianificare la ripartenza fin nei minimi dettagli può significare anche accedere al credito più facilmente.
28/04/2020

Misure economico-finanziarie per le imprese

Le principali misure inserite nel Decreto Cura Italia e nel Decreto Liquidità per consentire la sopravvivenza delle imprese.
23/04/2020

Misure a sostegno delle famiglie e dei lavoratori

Completiamo, con questo secondo appuntamento, il quadro dedicato a famiglie, lavoratori dipendenti e liberi professionisti facendo il punto sulle misure prese con i Decreti Liquidità e Cura Italia a loro favore. Brevi accenni anche sugli affitti commerciali: sono dovuti in questo periodo di emergenza?
21/04/2020

Pagamenti di tasse e mutui ai tempi del cigno nero

La prima di una serie di pillole che l’Avvocato Alessandro Palma ha realizzato con Giornale Radio e Tabata Caldironi per fornire un punto di vista chiaro e completo sull’emergenza che ci troviamo a fronteggiare.
19/04/2020